IL REIKI
Origini e storia del Reiki

Le origini più antiche del Reiki si fanno risalire a oltre 2 mila anni fa in India o in Tibet dove si ritiene che fossero in uso pratiche di guarigione attraverso l’imposizione delle mani. Tracce di guarigione per imposizione delle mani si ritrovano anche in numerosi testi sacri tra cui la Bibbia. Il Reiki moderno, quello che conosciamo oggi, si fa risalire al Maestro Mikao Usui,  monaco buddista giapponese Tendai, “molto simile ad un monaco laico” nel monastero del Monte Kurama (sella di cavallo ) che in  una meditazione della durata di 21 giorni ebbe  l’ispirazione, la canalizzazione  del sistema di guarigione REIKI.

Usui ha cercato per molti anni un metodo di guarigione che consentisse un’esperienza profonda e volta al benessere complessivo della persona.
Il Reiki è una pratica spirituale sviluppata nel 1922 da Mikao Usui e la leggenda narra che Usui scoprì questo metodo mentre praticava Issi Guo, una pratica buddista della durata di 21 giorni sul Monte Kurama. Non è chiaro quali fossero di preciso le pratiche svolte durante questo ritiro sebbene molti credano si trattasse di meditazione, preghiera, digiuno e recitazione di salmi. Si crede che durante questo periodo egli ricevette una rivelazione mistica e con essa la conoscenza e il potere spirituale di praticare e di iniziare altri alla pratica di quello che egli chiamò Reiki.

L
a fama di Mikao Usui si diffuse molto rapidamente in tutto il Giappone e nel mondo.

LA TECNICA

La tecnica Reiki consiste, in una delicata imposizione delle mani sul corpo della persona ricevente ove ne emerga la necessità al fine di sbloccare il flusso dell’energia o allentare una contrattura muscolare.
Il secondo livello contempla, poi, metodiche atte a trasmettere l’energia anche a persone, animali, oggetti e addirittura situazioni, senza la necessità della contemporanea presenza di ciò che si vuole trattare.

I benefici arrecati dall’Energia attraverso la pratica Reiki avvengono non soltanto nel corpo fisico, ma su tutti i livelli (emozionale, mentale, spirituale) di cui è composto l’essere umano secondo la cosiddetta prospettiva olistica.
E’ molto importante un serio insegnamento, oltre al lato pratico, che non trascuri la parte più strettamente spirituale.
Un trattamento Reiki (o una serie di trattamenti, consigliata per diverse problematiche), apporta benefici alla totalità della persona, ristabilendo l’equilibrio su tutti i livelli, donando un maggiore benessere, un senso di ritrovata stabilità interiore ed un maggiore senso di sicurezza nell’affrontare le prove della vita

Reiki